Riabilitazione
Vertebrale
Manipolazione Vertebrale
La manipolazione vertebrale è una delle tecniche più conosciute per la riabilitazione vertebrale e, quindi, per trattare la maggior parte delle patologie che coinvolgono la colonna vertebrale. È una terapia manuale eseguita da un professionista esperto, che si articola attraverso la messa in tensione passiva lungo assi definiti, Prima di eseguire una manipolazione vertebrale di qualsiasi tipo, è importantissimo accertarne l’indicazione terapeutica ed escluderne eventuali controindicazioni: solo così una terapia di riabilitazione vertebrale porterà a compimento gli obiettivi desiderati.
Al termine della manipolazione vertebrale, il fisioterapista è in grado di riportare le vertebre nella loro naturale posizione e determinare un rilascio muscolare che dona sollievo e arresta il dolore.
Fisioterapia: schiena e non solo
La riabilitazione vertebrale tratta diverse disfunzioni e patologie della colonna vertebrale, permettendo al paziente di recuperare il benessere della schiena e la propria mobilità, evitando eventuali interventi chirurgici sconsigliati alle persone più anziane.
La riabilitazione post-chirurgica è un percorso fisioterapico volto a recuperare le migliori condizioni fisiche e motorie in seguito ad un intervento chirurgico. I tempi di recupero dipendono dal tipo d’intervento e dalla risposta fisica della persona. Il nostro obiettivo è individuare la terapia migliore su misura del paziente.
La riabilitazione post-traumatica è un percorso fisioterapico personalizzato volto al completo recupero delle vostre funzioni motorie in seguito a un trauma specifico. Il centro Punto Effe studia le terapie e le tecniche da applicare in base al trauma, all’età e alle caratteristiche complessive del paziente.
Indicazioni per manipolazione vertebrale