Ultrasuoni

Ultrasuonoterapia

 

L’ultrasuonoterapia è una terapia strumentale legata alla fisioterapia ad effetto antinfiammatorio, analgesico, decontratturante, antiedemigeno e fibronolitico. Gli ultrasuoni penetrano nei tessuti e apportano benefici a muscoli, articolazioni e tendini: potremmo definire la loro azione come un micromassaggio con azione termica e chimica per stimolare le aree muscolari, vascolari e circolatorie. Le onde sonore rilasciano energia, le cellule assorbono le sostanze nutrienti e le scorie vengono eliminate.

 

I trattamenti di ultrasuonoterapia possono essere due: quello a contatto diretto e quello a contatto indiretto.

 

  • Contatto diretto: il fisioterapista spalma uno strato di gel sulla parte del corpo da trattare, regola l’apparecchio per la ultrasuonoterapia impostando la frequenza necessaria e scorre la testina sulla pelle del paziente.
  • Contatto indiretto: la parte del corpo da trattare viene immersa in un contenitore contenente acqua. La testina non viene a contatto con la pelle ma rimane ad una distanza di circa 1 cm. Questo metodo è utile per aree irregolari da trattare, come le mani o i gomiti.

Terapia a ultrasuoni: indicazioni terapeutiche

 

La terapia a ultrasuoni viene utilizzata dal centro Punto Effe per trattare e curare diverse patologie o malesseri in ambito muscolare, vascolare o circolatorio.

Vieni a trovarci in studio a Recco in Piazza Gastaldi 14/2, o contattaci per prenotare una visita in studio o a casa tua!

Indicazioni terapeutiche più importanti

J
Artrosi
J
Borsite
J
Ematomi
J
Tendiniti
J
Strappi muscolari
J
Contratture muscolari
J
Distorsioni
J
Morbo di Dupuytren

L’ultrasuono in fisioterapia

 

L’ultrasuono in fisioterapia è una tecnica molto utilizzata con risultati efficaci e comprovati. Tramite una testina emittente vengono emesse onde sonore ad una frequenza tra i 750 KHz e i 3 MHz. La frequenza è ovviamente troppo alta per essere percepita dall’orecchio umano, ma è quella giusta per svolgere un’azione terapeutica efficace.

Una seduta di ultrasuonoterapia dura circa 20 minuti, ma si possono fare diverse sedute sfruttando la potenza dell’ultrasuono in fisioterapia. 

Call Now ButtonChiama Ora+393474524233