Fisioterapia

Fisioterapista

 

Affidarsi a un bravo fisioterapista permette di riappropriarsi delle proprie capacità fisiche dopo che queste hanno subito un trauma o si sono deteriorate a causa dell’invecchiamento o per altri fattori. Presso il Punto Effe di Recco della Dottoressa Fernanda Cafferata operano fisioterapisti qualificati in grado di guidare il paziente alla guarigione completa. Il paziente potrà richiedere le visite nel nostro studio di Recco o direttamente presso il suo domicilio.

Il fisioterapista non ha solo la capacità di sviluppare e praticare terapie specifiche per le persone colpite da traumi, malattie o disabilità, ma è inoltre in grado di aiutare le persone di tutte le età a prevenire determinati malesseri fisici, ad adottare la giusta postura, a gestire eventuali dolori e a perseguire un sano stile di vita. La Dottoressa Fernanda Cafferata è una fisioterapista esperta, che sa coinvolgere il paziente nella terapia, lo sa stimolare e aiutare a raggiungere l’obiettivo prefissato.

Esercizi per il mal di schiena

 

Se desiderate eseguire specifici esercizi per il mal di schiena, è bene affidarsi alle mani esperte di un fisioterapista. Il mal di schiena è un problema diffuso e non va assolutamente trascurato, basti pensare che dal 1990 al 2015 la disabilità da mal di schiena è aumentata del 50% in tutto il mondo. La colonna vertebrale è un’area delicata, che può causare dolore a chiunque, non solo alle persone in tarda età o a chi ha subito traumi. 

Solo il fisioterapista può eseguire precisi esercizi per il mal di schiena, corsi di ginnastica posturale e trattamenti mirati e personalizzati in grado di riabilitare la colonna vertebrale, recuperare la mobilità e prevenire possibili ricadute. La Dottoressa Fernanda Cafferata è disponibile anche a visitare e trattare il paziente direttamente a casa sua!

Alcune cause del mal di schiena

J
Assunzione di posture scorrette a scuola, a lavoro, alla guida o in altre situazioni quotidiane
J
Trasporto di oggetti o materiali pesanti
J
Movimenti bruschi che sollecitano in modo innaturale i muscoli
J
Attività sportiva (e traumi connessi)
J
Alterazioni muscoloscheletriche
J
Infiammazioni di origine degenerativa (negli anziani)
J
Fratture vertebrali (soprattutto per chi soffre di osteoporosi)
J
Sovrappeso (ma anche eccessiva magrezza)

Fisioterapia: schiena e non solo

 

Fisioterapia per la schiena? Non solo! In qualsiasi momento della nostra vita potremmo aver bisogno della fisioterapia. Dall’allenamento per un evento sportivo alla preparazione al parto, da un piccolo dolore temporaneo fino alla gestione di una malattia a lungo termine: i campi d’intervento della fisioterapia sono tanti e sono diversi tra loro.

Vediamo un quadro di esempio suddiviso per aree, con alcune patologie e disfunzioni che possono richiedere una terapia riabilitativa in campo fisioterapico.

N
Area muscolo-scheletrica

Mal di schiena, colpo di frusta, traumi dovuti all’attività sportiva, artrite, sciatica, ernia del disco, stiramenti, distorsioni, tendinopatie, scoliosi…

N
Area neurologica

Ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, sindrome del tunnel carpale…

N
Area cardiovascolare

Malattie cardiache croniche, infarto, infezioni toraciche…

N
Area respiratoria

Malattie polmonari croniche, asma, fibrosi cistica…

Call Now ButtonChiama Ora+393474524233