Riabilitazione
Neurologica

Riabilitazione Neurologica

 

La riabilitazione neurologica è un’azione terapeutica specifica che rieduca le funzionalità motorie perse a causa di danni al sistema nervoso centrale o periferico. Il percorso riabilitativo è rivolto a chi soffre di patologie neurologiche come il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla, l’emiplegia, la sindrome del tunnel carpale o altre. L’insieme di tecniche previste dalla riabilitazione neurologica hanno l’obiettivo di arrivare al massimo livello possibile di autonomia motoria, mantenendolo nel tempo.

La riabilitazione neurologica prevede l’individuazione della strategia terapeutica più idonea, la programmazione quotidiana e quella a lungo termine. È fondamentale il coinvolgimento del paziente e delle figure più vicine a lui al fine di stabilire un efficace programma riabilitativo e raggiungere i risultati prestabiliti.

Neuroriabilitazione post ictus ed emorragia cerebrale

 

L’ictus è la prima causa d’invalidità al mondo. La neuroriabilitazione post ictus è di vitale importanza poiché segue la persona passo dopo passo in un percorso fisioterapico riabilitativo volto a recuperare le funzioni nervose compromesse. Questo tipo di riabilitazione è necessaria sia in caso di ictus ischemico (causato da ischemia) che in caso di ictus emorragico (causato da emorragia cerebrale).

 

Punto Effe è un centro specializzato in fisioterapia neurologica post ictus, con personale esperto e competente in grado di riabilitare la persona dalle menomazioni e dalle disabilità conseguenti all’ictus cerebrale.

Alcuni risultati della terapia

J
Migliorare la mobilità del corpo o del viso e la capacità di camminare.
J
Migliorare la capacità di comunicare con gli altri.
J
Migliorare i disturbi di deglutizione.
J
Migliorare la vista e i disturbi di percezione.
J
Vincere l’aprassia (incapacità di compiere gesti quotidiani).
J
Guidare la persona a gestire le conseguenze dell’ictus e migliorare la qualità della vita.
Call Now ButtonChiama Ora+393474524233