Ginnastica Posturale

Ginnastica Posturale

 

Se siete afflitti da rigidità nei movimenti e mal di schiena, la ginnastica posturale permette di ripristinare l’equilibrio e il benessere della colonna vertebrale e alleviare tutti quei disturbi legati principalmente ad una postura scorretta. Il centro fisioterapico Punto Effe della Dottoressa Fernanda Cafferata è specializzato in ginnastica posturale e vertebrale e propone corsi ed esercizi specialistici destinati a qualsiasi età.

Questa tipologia di ginnastica a scopo terapeutico è indicata alle persone soggette al mal di schiena o ai dolori cervicali, persone con patologie più gravi quali l’ernia del disco o ancora a chi necessita di una rieducazione post operatoria in seguito a interventi su determinati gruppi muscolari o articolari. Tuttavia risulta anche un utilissimo strumento di prevenzione a problemi articolari e muscolari: la ginnastica posturale è particolarmente indicata soprattutto alle persone sedentarie, a chi lavora assumendo una stessa posizione per lungo tempo (in piedi o seduto ad una scrivania), agli anziani ma anche ai giovani a rischio di scoliosi.

Esercizi per la schiena

 

La ginnastica posturale e vertebrale si articola in una serie di esercizi per la schiena che trattano e prevengono i dolori connessi alla colonna vertebrale e agiscono sull’elasticità muscolare e la mobilità articolare. Dopo aver visitato il paziente e aver individuato il problema posturale che lo affligge, la Dottoressa Fernanda Cafferata organizza corsi individuali o di gruppo fino ad un massimo di 4 persone.

Le azioni terapeutiche e benefiche di questi esercizi per la schiena sono molteplici. Vediamo le principali:

 

  • Migliorare la flessibilità delle vertebre
  • Allungare i muscoli della schiena e la colonna vertebrale
  • Allargare e riequilibrare le spalle
  • Rafforzare la muscolatura del collo
  • Prevenire disturbi alla circolazione
  • Diminuire il livello di stress
  • Correggere le cattive abitudini di postura
  • Rinforzo addominali e muscolatura profonda

Gli esercizi per la schiena sono indicati soprattutto in caso di

J
Mal di schiena
J
Blocchi articolari
J
Tensioni muscolari
J
Scoliosi
J
Lombalgie
J
Ernia del disco
J
Sciatalgie
J
Artrosi
J
Cervicalgie
J
Distorsioni
J
Protesi d’anca

 Ginnastica correttiva

 

Dopo aver visitato il paziente e aver individuato il problema posturale che lo affligge, il fisioterapista programma gli esercizi di ginnastica correttiva che più si addicono a lui. Per capirne l’importanza, basti pensare che durante qualsiasi attività quotidiana che svolgiamo la forza di gravità agisce su di noi a livello della colonna, dei muscoli e delle articolazioni. Una postura corretta è lo strumento indispensabile che ci permette di distribuire nel modo giusto la forza di gravità sul nostro corpo.

Oltre ad allungare i muscoli e migliorarne la tonicità, gli esercizi di ginnastica correttiva vanno ad agire anche sulla loro forza e la loro resistenza, svolgendo un’azione riequilibrante sull’apparato muscolare nella sua interezza. Inoltre, esercizi specifici possono agire anche sulla respirazione e sulla gestione dello stress. Il nostro studio si trova a Recco in Piazza Gastaldi 14/2, ma organizziamo anche corsi a domicilio. Contattateci al numero 3474524233 per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno!

N
Corsi individuali e di gruppo (massimo 4 persone)
Call Now ButtonChiama Ora+393474524233