Pilates

Pilates a Recco

 

Da Punto Effe a Recco è possibile praticare il pilates in corsi individuali o di gruppo fino a 4 persone. Il pilates è un metodo di fitness a scopo rieducativo sotto forma di allenamento dinamico e tonificante, che combina il controllo del corpo, la respirazione e il rilassamento. È un metodo strutturato e perfezionato negli anni su base filosofica, teorica e terapeutica. L’esecuzione del pilates porta anche ad accrescere la forza, a sviluppare elasticità e precisione dei movimenti e ad ottenere maggior consapevolezza del proprio corpo. 

 

L’inventore del pilates è appunto Joseph Hubertus Pilates (1883-1967), un insegnante ed uno sportivo tedesco che si ispirò alle antiche discipline orientali dello yoga, del Tai Chi e della meditazione zen per elaborare un metodo di allenamento fisico e mentale che avesse come obiettivo la completa padronanza del corpo e della mente.

Questo tipo di ginnastica permette di scaricare le tensioni accumulate sulla colonna vertebrale e acquistare una naturale armonia dei movimenti del corpo. Per fare questo, il pilates agisce principalmente su tre gruppi muscolari:

  • Quadricipiti femorali (muscoli tra le cosce e l’inguine)
  • Ileopsoas (fasce muscolari che sorreggono la colonna vertebrale e il diaframma)
  • Pettorali

Pilates: benefici per tutti

 

Il pilates porta benefici a tutti i livelli e a qualsiasi individuo. Questo perché è una tecnica di derivazione sportiva che assicura flessibilità e coordinazione e porta a diminuire la tensione muscolare, offrendo un maggior benessere nella vita di tutti i giorni. Il pilates rieduca la postura e può agire anche nella riabilitazione post traumatica, rendendo il nostro corpo armonico, fluido e consapevole di quello che sta facendo.

Il pilates si basa su sei principi fondamentali

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Concentrazione

Concentrarsi e non trascurare nulla per prendere coscienza della propria postura

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Controllo

Il pieno controllo del copro e delle articolazioni previene gli infortuni

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Baricentro

O “powerhouse”, area tra la parte finale del torace e il bacino, punto di partenza di questa disciplina

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Fluidità

In contrapposizione alla rigidità dei movimenti

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Precisione

Precisione dei movimenti per un bilanciamento complessivo

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Respirazione

Inspirazione ed espirazione coordinano i movimenti

Lezione di pilates

 

Una lezione di pilates è composta da vari esercizi, tutti commisurati sulle capacità fisiche di ogni persona che vi partecipa. Un ricco programma di lezioni permette di riacquistare il completo equilibrio psico-fisico, per sentirsi meglio e vivere in maggiore serenità. La lezione di pilates è indicata sia per lo sportivo agonistico che per il sedentario, sia per chi ha subito un trauma che per la donna incinta o che vuol tornare in forma dopo il parto. Davvero ogni persona può trarre grande beneficio dal pilates e dai suoi metodi.

 

Una lezione di pilates dura in media 50 minuti e può constatare in esercizi a terra con un tappeto (mat work) o in esercizi da eseguire tramite strumenti appositi, che possono essere basilari come la palla o le bande elastiche, o più complessi come il Reformer. La Dottoressa Fernanda Cafferata saprà programmare gli esercizi più consoni alla persona e a quello che vuole raggiungere, organizzando corsi individuali o di gruppo, a casa vostra o nello studio di Piazza Gastaldi a Recco. 

 

“In dieci lezioni sentirai la differenza, in venti lezioni vedrai la differenza, in trenta lezioni avrai un corpo nuovo” (Joseph Hubertus Pilates)

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Corsi individuali e di gruppo (massimo 4 persone)
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