Massoterapia

Massoterapista

 

La massoterapia è la pratica del massaggio a scopo terapeutico, eseguita con le mani e praticata da personale esperto e competente. Ha origini antichissime – forse risale all’antico Egitto – ma è stata studiata e codificata come pratica terapeutica dal medico svedese Henrik Ling (1776-1839). La massoterapia prevede diverse tecniche di massaggio: sfioramento, sfregamento, frizione, impastamento, pressione, percussione e vibrazione. In generale, ogni movimento applicato sul nostro corpo agisce positivamente sui dolori muscolari o articolari, allenta le tensioni e tonifica il corpo, aumentando il benessere complessivo.

Gli effetti positivi non si limitano ai muscoli e alle articolazioni, bensì migliorano la circolazione sanguigna e quella linfatica, oltre a rilassare e rigenerare l’equilibrio psico-fisico della persona.

Effetti terapeutici per alleviare

J
Colpo di frusta
J
Dolori muscolari
J
Muscoli contratti
J
Problemi ai tendini
J
Ritenzione idrica
J
Cellulite
J
Disturbi da stress

Trattamento sconsigliato
nel caso di

J
Gravidanza
J
Disturbi di coagulazione
J
Lesioni o infezioni cutanee
J
Fratture

Massoterapia cervicale e lombare
come funziona?

 

Le sedute più richieste sono quelle di massoterapia cervicale e lombare, ovvero per il collo e per la schiena. I dolori a queste aree del nostro corpo possono essere di varia natura e manifestarsi con varia intensità. Partiamo dalla cervicale: i disturbi al collo possono essere generati da tensioni muscolari e alterazioni vertebrali, spesso causate da colpi di freddo, postura sbagliata, movimenti improvvisi o stress. La massoterapia cervicale agisce sui tessuti molli mediante specifiche tecniche di pressione abbinate al movimento del fisioterapista o del paziente stesso.

 

La massoterapia lombare agisce in modo specifico sulla lombalgia, detta più comunemente mal di schiena, un malessere molto diffuso che può essere causato da numerosi fattori: postura scorretta, sedentarietà, sovrappeso, sforzi muscolari o movimenti scomposti. Si eseguono diverse tipologie di massaggio che vanno ad alleviare tensioni e dolori a livello dei muscoli ai lati della colonna vertebrale. 

La massoterapia decontratturante, infine, è una serie di massaggi usati per stimolare i centri nervosi e sciogliere le tensioni accumulate all’interno dei muscoli, che limitano i movimenti e generano fitte di dolore. I massaggi decontratturanti possono essere eseguiti sulla schiena, sulla cervicale, sul collo, sulle spalle e sulle gambe.

Call Now ButtonChiama Ora+393474524233