Taping
Neuromuscolare

Taping Neuromuscolare

 

Il taping neuromuscolare, detto anche taping kinesiologico, è una terapia non farmacologica che si basa sull’applicazione di speciali “cerotti” dotati di grande elasticità che servono a creare spazio tra i tessuti, stimolare il metabolismo cellulare, attivare le naturali capacità del corpo di autoguarigione e normalizzare la propriocezione neuromuscolare.

Durante il movimento del corpo, questi cerotti adesivi producono dei micromovimenti che inviano degli stimoli al sistema nervoso e provocano una conseguente risposta muscolare. Il taping neuromuscolare è utilizzato molto dagli sportivi professionisti o da chi fa spesso attività fisica, ma è determinante anche nel trattamento di patologie come cefalee o emicranie, cervicalgie, tendiniti, tunnel carpale, ernia del disco, artrosi del ginocchio, alluce valgo ed altre.

I principali effetti terapeutici del taping neuromuscolare

J
Riduzione della fatica muscolare e del dolore
J
Aumento della circolazione linfatica e sanguigna
J
Stimolare una posizione con l’allineamento dei tessuti fasciali
J
Eccitare o inibire la muscolatura, riducendo le contratture muscolari
J
Migliorare la funzione motoria di un’articolazione
J
Riduzione di un’infiammazione agendo sui recettori chimici e meccanici
J
Apertura del drenaggio linfatico
J
Riassorbimento ematomi
J
Drenaggio linfatico

Cerotti da fisioterapia

 

I famosi cerotti da fisioterapia, chiamati così in gergo comune, sono gli “strumenti” necessari per la terapia del taping neuromuscolare. Sono nastri colorati di cotone di altissima qualità composti da uno strato adesivo sottostante in acrilico. Sono ipoallergenici, traspiranti e resistenti all’acqua, ma soprattutto hanno una caratteristica specifica per la loro funzione: hanno la stessa elasticità della pelle, ovvero del 40%. Grazie alla loro conformazione dilatano gli spazi interstiziali, migliorano la circolazione, favoriscono l’assorbimento dei liquidi e riducono la pressione sottocutanea.

 

Per applicare i cerotti da fisioterapia è necessario affidarsi ad un fisioterapista esperto. Farlo in autonomia vuol dire rischiare di applicarli nel modo sbagliato e non ottenere risultati o, peggio, ottenere effetti contrari a quelli desiderati. Contattateci al numero 3474524233 per prenotare una visita nel nostro centro o al vostro domicilio.

Call Now ButtonChiama Ora+393474524233