Ultrasuoni

Ultrasuonoterapia

 

L’ultrasuonoterapia è una terapia strumentale legata alla fisioterapia ad effetto antinfiammatorio, analgesico, decontratturante, antiedemigeno e fibronolitico. Gli ultrasuoni penetrano nei tessuti e apportano benefici a muscoli, articolazioni e tendini: potremmo definire la loro azione come un micromassaggio con azione termica e chimica per stimolare le aree muscolari, vascolari e circolatorie. Le onde sonore rilasciano energia, le cellule assorbono le sostanze nutrienti e le scorie vengono eliminate.

 

I trattamenti di ultrasuonoterapia possono essere due: quello a contatto diretto e quello a contatto indiretto.

 

  • Contatto diretto: il fisioterapista spalma uno strato di gel sulla parte del corpo da trattare, regola l’apparecchio per la ultrasuonoterapia impostando la frequenza necessaria e scorre la testina sulla pelle del paziente.
  • Contatto indiretto: la parte del corpo da trattare viene immersa in un contenitore contenente acqua. La testina non viene a contatto con la pelle ma rimane ad una distanza di circa 1 cm. Questo metodo è utile per aree irregolari da trattare, come le mani o i gomiti.

Terapia a ultrasuoni: indicazioni terapeutiche

 

La terapia a ultrasuoni viene utilizzata dal centro Punto Effe per trattare e curare diverse patologie o malesseri in ambito muscolare, vascolare o circolatorio.

Vieni a trovarci in studio a Recco in Piazza Gastaldi 14/2, o contattaci per prenotare una visita in studio o a casa tua!

Indicazioni terapeutiche più importanti

J
Artrosi
J
Borsite
J
Ematomi
J
Tendiniti
J
Strappi muscolari
J
Contratture muscolari
J
Distorsioni
J
Morbo di Dupuytren

L’ultrasuono in fisioterapia

 

L’ultrasuono in fisioterapia è una tecnica molto utilizzata con risultati efficaci e comprovati. Tramite una testina emittente vengono emesse onde sonore ad una frequenza tra i 750 KHz e i 3 MHz. La frequenza è ovviamente troppo alta per essere percepita dall’orecchio umano, ma è quella giusta per svolgere un’azione terapeutica efficace.

Una seduta di ultrasuonoterapia dura circa 20 minuti, ma si possono fare diverse sedute sfruttando la potenza dell’ultrasuono in fisioterapia. 

Chiama Ora